La Trottiera


La Trottiera la minore delle campane "consuete". Deriva il suo particolare nome dal "trotto" dei cavalli, con i quali i nobili "Patrizi" si recavano al Palazzo alle sedute del Maggior Consiglio. Anticamente i cavalli erano un mezzo di trasporto comune in città. Le vie erano erbose ed i ponti non avevano scalini, cosicchè essi potevano agevolmente varcarli.

E' curioso notare che la Trottiera continuava per parecchio tempo a suonare, e non appena essa si fermava, le porte della sala del Maggior Consiglio si chiudevano ed a nessuno era più concesso l'accedervi. La seduta si considerava aperta.

E se per un qualsiasi motivo o necessità si doveva far ritardare tale chiusura, la Trottiera continuava a suonare anche per un'ora o due, fino a quando tutti i componenti non fossero entrati. Gli eventuali ritardatari venivano comunque ammessi, ma con la perdita di un quarto di paga.

Questa campana godeva inoltre di un altro nome. "Campana drio Nona" o "Dei falii", in quanto solitamente suonava per mezz'ora continua, mezz'ora dopo mezzogiorno, e durante il tempo in cui suonava tutte le persone fallite potevano uscire di casa senza poter essere molestate o derise dagli altri cittadini o creditori.

VENICE BELLS

Venice Bells (13-11-2021)

  • Campanile di San Marco - VENEZIA: Campanes, campaners i tocs
  • VENEZIA: Campanes, campaners i tocs
  • Campanes (inscripcions, descripció): Bibliografia

     

  • Tornar cap enrere
  • Menu inicial CAMPANERS DE LA CATEDRAL DE VALÈNCIA
    Campaners de la Catedral de València
    © Venice Bells (2021)
    © Campaners de la Catedral de València (2024)
    campaners@hotmail.com
    Actualització: 20-04-2024
    Convertir a PDF

    Connectats: 80 Visitants: 79 Usuaris: 1 - francesc