Loreto07.it - La campana

Agorà dei giovani italiani

La campana


La campana ha il diametro di 99 centimetri, è alta 70 centimetri e pesa 550 chilogrammi. Nella fascia riporta lo stemma di S.S. Benedetto XVI ed il logo dell’Agorà dei giovani italiani.

La campana è stata benedetta dal Santo Padre e simbolicamente consegnata a S.E. Mons. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nel corso dell’udienza privata del 30 giugno 2007.

La campana sottolineerà con i suoi rintocchi i momenti salienti della manifestazione di Loreto. Sarà quindi trasportata in Etiopia, in coincidenza con l’inizio del Giubileo delle Chiese etiopi (12 settembre 2007).

La destinazione finale è il campanile della costruenda chiesa di San Michele a Wolkite, dove ricorderà negli anni la generosità dei giovani italiani.

La realizzazione della campana è stata curata dalla Fonderia Marinelli di Agnone.

La Croce del Millennio

La Croce del Giubileo è il simbolo che la Conferenza Episcopale di Etiopia ha scelto per il prossimo Giubileo 2000. Nella solenne celebrazione di apertura in Addis Abeba (16 settembre 2007), essa verrà presentata alla Chiesa di Etiopia; una copia sarà donata a tutte le dieci diocesi, mentre l’originale inizierà una peregrinazione annuale lungo l’intero territorio nazionale.

La Croce è scolpita in bassorilievo e dipinta su legno locale da un artista contemporaneo etiope. È alta 2,40 metri e larga 1,40. La tavola ha una larghezza di 21 cm ed è spessa 2,5 cm.

I Vescovi della Conferenza Episcopale Etiope hanno accolto la proposta del Comitato organizzatore di Loreto 07 circa la presenza della Croce all’incontro nazionale dei giovani italiani. Al termine della Veglia con il Santo Padre, essa sarà benedetta e simbolicamente consegnata a S.E. Mons. Musié Ghebreghiorghis, Eparca (Vescovo) di Emdeber, presente con un gruppo giovani etiopi. Egli accompagnerà la Croce (e la campana) in Etiopia.

Loreto07.it (31-08-2007)
  • LORETO: Campanas, campaneros y toques
  • PONTIFICIA FONDERIA MARINELLI (AGNONE): Inventario de campanas
  • Campanas (epigrafía, descripción): Bibliografía

     

  • Volver a la página anterior
  • Menu inicial CAMPANERS DE LA CATEDRAL DE VALÈNCIA
    Campaners de la Catedral de València
    Buscar campana, campanario, población, fundidor, año fundición, epigrafía, autor, artículo
    © Loreto07.it (2007)
    © Campaners de la Catedral de València (2017)
    campaners@hotmail.com
    : 23-10-2017
    Convertir a PDF